- Multiply Group crea con Tendam un nuovo segmento verticale per il dettaglio e l’abbigliamento come attività di richiamo, consolidando ulteriormente la presenza del gruppo nei settori orientati ai consumatori.
- Per quota di mercato, Tendam è il secondo gruppo principale spagnolo nell’abbigliamento e uno dei principali gruppi omnicanale del settore a livello europeo, con 1.800 punti vendita in oltre 80 mercati, tra cui Spagna, Portogallo, Francia, Emirati Arabi Uniti e America Latina, e marchi come Women’secret, Springfield e Cortefiel.
- Questa quota di maggioranza in Tendam rappresenta la più recente attività di investimento verticale per lo sviluppo da parte di Multiply Group, che ha da poco destinato circa 1 miliardo di AED per l’acquisizione di BackLite Media, Excellence Premier Investment e The Grooming Company Holding.
ABU DHABI, Emirati Arabi Uniti–(BUSINESS WIRE)–Multiply Group PJSC (ADX: MULTIPLY), la holding di investimento con sede ad Abu Dhabi che finanzia e gestisce aziende a livello globale attraverso quattro settori – Mobilità, Media e Comunicazioni, Energia e Servizi di pubblica utilità e Bellezza e Benessere – ha accettato di effettuare un investimento (soggetto all’ottenimento di tutte le approvazioni di legge) tramite aumento di capitale, che garantirà una quota di controllo pari al 67,91% in Castellano Investments S.À R.L. (“la Società“), proprietaria di Tendam Brands S.A.U e di altre controllate, diventando così l’azionista di maggioranza della Società insieme a Llano Holdings S.À RL e ad Arcadian Investments S.À RL, i veicoli di investimento aziendale rispettivamente di CVC Funds e di PAI Partners, che rimarranno azionisti di minoranza della Società.
Tendam è il secondo gruppo di abbigliamento spagnolo per quota di mercato e tra i principali gruppi di abbigliamento omnicanale in Europa. Multiply Group guiderà la prossima fase di crescita di Tendam, orientata a un’ulteriore espansione internazionale e allo sviluppo dell’ecosistema omnicanale del gruppo. La transazione è soggetta all’approvazione delle autorità di regolamentazione competenti.
Con questo investimento, Multiply Group consolida la propria presenza nel settore del commercio al dettaglio e dell’abbigliamento, con Tendam che funge da vetrina di richiamo per il nuovo comparto verticale. L’accordo segna il primo investimento di rilievo in Europa da parte di Multiply Group e rappresenta un’importante espansione a livello geografico che ne rafforza ulteriormente la presenza nelle attività orientate ai consumatori.
Dal 2020 Tendam ha registrato una crescita costante in ogni trimestre, consolidando il proprio modello di business nei mercati chiave e con una presenza sempre maggiore a livello internazionale. Alla fine del mese di gennaio del 2025, le vendite totali di Tendam negli ultimi dodici mesi (LTM) ammontavano a circa 1,4 miliardi di euro, con un EBITDA post IFRS-16 pari a 341 milioni di euro.
La signora Samia Bouazza, amministratore delegato e direttore generale di Multiply Group, ha dichiarato: “La quota di maggioranza in Tendam consente a Multiply Group di centrare tre obiettivi strategici: ci consente di proseguire nel nostro impegno per ottenere una crescita a due cifre dell’EBITDA, segna il nostro debutto nel settore del commercio al dettaglio e dell’abbigliamento, come ci siamo prefissati e che, riteniamo, presenta un notevole potenziale di crescita e, infine, rappresenta un passo tangibile nello sforzo di espansione globale del Gruppo, che così si posiziona strategicamente per continuare a costruire un portafoglio internazionale nei prossimi anni”.
Tendam si è affermato come pioniere nel settore del commercio al dettaglio omnicanale dell’abbigliamento ed è presente in oltre 1.800 punti vendita di circa 80 paesi di quattro continenti. Propone dodici marchi propri posizionati principalmente nel comparto premium del mercato di massa (Women’secret, Springfield, Cortefiel, Pedro del Hierro, Hoss Intropia, Slowlove, High Spirits, Dash and Stars, OOTO, HI&BYE, Milano e linee di abbigliamento per bambini come Springfield Kids), oltre a quasi 200 marchi terzi, consolidati club fedeltà, capacità tecnologiche leader di mercato, un’ampia rete di oltre 1.800 punti vendita (inclusi negozi gestiti direttamente, corner e franchising) e attività online.
Da un punto di vista strategico l’acquisizione rappresenta un’importante opportunità che consente a Multiply Group di sfruttare la piattaforma di marchi e le solide performance di Tendam per dare una spinta propulsiva alla crescita futura, grazie all’accesso al mercato globale del commercio al dettaglio dell’abbigliamento che vale 1,3 trilioni di euro.
Questa iniziativa fa seguito a una serie di recenti acquisizioni e attività di sviluppo verticale da parte di Multiply Group, che ha acquisito con successo quote di controllo in Excellence Premier Investment, Media 247, BackLite Media e in The Grooming Company Holding, oltrepassando i propri target di efficienza per il 2024.
Jaume Miquel, presidente e amministratore delegato di Tendam, ha sottolineato: “Tendam, da quando ha implementato la strategia Tendam 5.0, ha dimostrato una crescita eccezionale basata sulla creazione di un ecosistema omnicanale unico e senza confronti. L’investimento da parte di Multiply Group costituisce l’approvazione di questa strategia e consente di usufruire di una maggiore capacità di crescita accelerata. Analogamente CVC Funds e PAI, tramite Llano e Arcadian, offrono continuità e una solida e approfondita conoscenza dell’azienda. Tutti i nostri investitori, insieme a un team dirigenziale impegnato, rappresentano la miglior garanzia possibile di continuità nella crescita e nel successo”.
Caroline Goergen, direttore di Llano Holdings S.à r.l., ha commentato: “Siamo davvero entusiasti di collaborare con Multiply Group e di continuare a supportare Tendam in questa nuova fase della crescita. Ringraziamo il team dirigenziale di Tendam, che ha creato un ecosistema esclusivo di marchi e ha portato a risultati nettamente superiori in termini di mercato. Confermiamo il nostro giudizio estremamente positivo sulle prospettive di crescita di Tendam e sul nostro investimento continuativo”.
Laura Muries, Partner e responsabile della Spagna per il Flagship Fund di PAI, ha affermato: “Dal nostro investimento, che risale al 2017, la collaborazione con Tendam rappresenta un percorso trasformativo di successo guidato da un team eccezionale. Oggi Tendam è un’azienda omnicanale leader altamente redditizia, che dispone di un accesso unico a 24 milioni di clienti e che vanta una crescita con risultati costantemente superiori al mercato. Siamo molto lieti di continuare a supportare l’azienda nell’ulteriore sviluppo di questa nuova strategia a livello internazionale”.
Per questa transazione, Multiply Group si è avvalso della consulenza di Greenhill (un’affiliata di Mizuho), Hogan Lovells e KPMG. Castellano e i suoi attuali azionisti si sono avvalsi della consulenza di Uria Menendez. Anche Ramón Hermosilla Abogados e Latham & Watkins LLP hanno svolto il ruolo di consulenti legali per questa transazione.
Multiply Group ha fatto registrare ottime performance nel 2024 in tutti i parametri chiave, risultati rafforzati dalla sua posizione di leader di mercato nei settori della mobilità, dei media e della bellezza. I ricavi del gruppo sono cresciuti del 56% su base annua, superando il traguardo dei 2 miliardi di AED, grazie a una crescita organica a due cifre in tutti i comparti verticali, con conseguente incremento pari al 15% dell’EBITDA del gruppo, che ha raggiunto quota 1,9 miliardi di AED.
*Fonte: AETOSWire
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.
Contacts
Per ulteriori informazioni contattare:
Wassim El Jurdi
Multiply Group
Cell.: +971 56 105 9595
Email: [email protected]
Rawad Khattar
Weber Shandwick
Cell.: +971 56 336 2131
Email: [email protected]