L’investimento in oro è sempre stato visto come paracadute nei momenti di crisi economica.
E’ il bene rifugio per eccellenza, e infatti non stupisce il fatto che il picco delle quotazioni sia stato raggiunto in questi ultimi anni di crisi economica.
Oggi, però, non è più così: le quotazioni dell’oro hanno perso quasi il 30% da inizio 2013.
Quali sono le previsioni?
Per gli anni a venire non sono previsti record al rialzo per le quotazioni dell’oro.
E’ risaputo, inoltre, che, psicologicamente, l’oro è richiesto nei periodi di crisi.
Per questo motivo, chi crede nella ripresa economica sostiene che l’oro vedrà calare le sue quotazioni.
Indipendentemente dall’incognita ripresa o meno, anche il celebre economista Nouriel Roubini ritiene che le quotazioni caleranno.
And now, like all asset-price surges that are divorced from the fundamentals of supply and demand, the gold bubble is deflating.
Cosa dicono i grafici?
Di seguito l’andamento del prezzo (in dollari) di un’oncia d’oro negli ultimi 5 anni.
Il massimo storico (oltre 1900$) si è avuto nel 2011, ma quei tempi sembrano ora lontani. Dopo i primi mesi del 2013 è stato sforato al ribasso il supporto psicologico di 1500$ e da allora non c’è stata una ripresa dei prezzi. Le quotazioni sono ora sotto le medie mobili più rilevanti ai fini del trend (50gg e 200gg), quindi la ripresa non è ad oggi pronosticabile. Tuttavia, esaminando l’oscillatore MACD 3,10,16 possiamo notare come ultimamente quest’ultimo stia realizzando dei minimi sempre crescenti. Questo potrebbe essere un segnale di inversione del trend qualora le quotazioni raggiungano la media mobile a 200gg.
Ma cosa sarebbe accaduto se avessimo comprato un’oncia d’oro 30 anni fa? Oggi l’oro varrebbe circa 3 volte il prezzo di allora. Sorpresi? Pensavate molto di più? Eppure è così.
Come potete notare, le quotazioni hanno intrapreso un forte trend rialzista solo a partire dal 2006. Per 20 anni, dal 1983 fino a poco dopo il 2003 le quotazioni dell’oro hanno seguito un tranquillissimo trend laterale intorno ad una media di valore pari a 400$ l’oncia. In pratica 20 anni di calma (quasi) piatta. Non pensate quindi che l’investimento in oro sia una sicurezza per il futuro. Questo strumento è da maneggiare con cautela, sfruttando le occasioni rialziste.
Come investire?
Per chi crede nella ripresa dell’oro, il modo più semplice di investire è tramite un ETF. E’ importante che tali strumenti però replichino il valore di oro fisico e non di indici o futures. ETF di questo tipo sono:
- Etfs Physical Gold Etc (Eur)
- Etfs Gold Bullion Securities Etc (Eur)
Occorre prestare attenzione anche al rischio cambio: gli ETF indicati sopra sono quotati in euro, tuttavia il prezzo di un’oncia d’oro è quotato in dollari.