BELGRADO, Serbia–(BUSINESS WIRE)–Il Saudi Fund for Development (SFD) ha siglato con la Repubblica di Serbia tre accordi riguardanti prestiti per lo sviluppo del valore di 205 milioni di dollari volti al finanziamento di progetti chiave a sostegno dei settori agricolo, didattico ed energetico. Questa partnership, che segna la prima presenza dell’SFD in Serbia, mira a dare impulso alla crescita socioeconomica a lungo termine di questo paese. Gli accordi sono stati sottoscritti da Sua Eccellenza Sultan Al-Marshad, Ceo dell’SFD, e da Sua eccellenza Siniša Mali, Vice Primo ministro e Ministro delle finanze della Serbia, alla presenza del Vice Ambasciatore dell’Arabia Saudita presso la Bosnia-Erzegovina, Ali Aldossary.
Mali ha così commentato riguardo agli accordi: “È con grande piacere che sottoscriviamo tre importanti accordi con il Saudi Fund for Development; si tratta del primo passo concreto dopo la sigla, l’anno scorso, del protocollo d’intesa. Siamo grati per il supporto. I progetti per i quali sono previsti questi fondi contribuiranno alla creazione di posti di lavoro, rafforzando la nostra economia e posizionando meglio la Repubblica di Serbia nella comunità scientifica mondiale. Gli accordi inoltre rafforzeranno la collaborazione a lungo termine tra la Repubblica di Serbia e il Regno dell’Arabia Saudita e contribuiranno allo sviluppo e all’attuazione di importanti progetti nel nostro paese”.
Gli accordi contemplano tre progetti – fondi per 75 mln di $ per il Progetto di rafforzamento dell’infrastruttura dell’irrigazione in varie aree, fondi per 65 mln di $ per il Progetto di costruzione del Campus Bio4 a Belgrado e fondi per 65 mln di $ per il Progetto di sviluppo dell’operatore del sistema di trasmissione (fase 1).
Il primo progetto è finalizzato a rendere più affidabili gli impianti di irrigazione e migliorare la gestione idrica in aree agricole chiave, costruendo nuove stazioni di pompaggio dell’acqua, ripristinando canali preesistenti e creando una moderna rete di irrigazione che si estenderà per oltre 230 km. Con interventi in regioni quali Novi Slankamen e Jasenicke Kapi, il progetto mira a incrementare la produttività agricola e assicurare una distribuzione efficiente dell’acqua durante periodi di siccità.
Il secondo progetto finanzierà la costruzione del Campus Bio4 a Belgrado, un centro di ricerca scientifica pionieristico il cui focus è sulle biotecnologie. Il Campus Bio4 ospiterà sei facoltà, nove istituti scientifici e laboratori allo stato dell’arte, tra cui un laboratorio di livello 3 per la biosicurezza, presso l’Università di Belgrado. Il centro è stato progettato per riunire ricercatori, scienziati e professionisti al fine di promuovere l’innovazione e la collaborazione interdisciplinare in campi quali la biologia, la medicina e la ricerca in relazione alle acque reflue.
Il progetto finale espanderà l’infrastruttura energetica della Serbia tramite la costruzione di una nuova linea di trasmissione da 400 kV e l’aggiornamento di varie sottostazioni preesistenti, contribuendo a migliorare l’affidabilità degli impianti elettrici della Serbia e a integrare il paese nel mercato europeo dell’energia elettrica attraverso il Corridoio elettrico transbalcanico.
Il Ceo dell’SFD Sultan Al-Marshad ha così riflettuto sugli accordi: “Appoggiare lo sviluppo sostenibile tramite finanziamenti strategici nell’infrastruttura e nella didattica è essenziale per la nostra missione. Questa partnership con la Serbia sottolinea il nostro impegno a promuovere l’innovazione e migliorare sia la produttività agricola sia la sicurezza dell’energia in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. I progetti che stiamo finanziando creeranno vantaggi duraturi per il popolo serbo e contribuiranno allo sviluppo socioeconomico del paese.”
L’SFD si impegna per appoggiare lo sviluppo sostenibile in tutto il mondo. Come braccio ufficiale del Regno dell’Arabia Saudita per lo sviluppo, l’SFD ha finanziato oltre 800 progetti in più di 100 paesi del mondo, per un importo totale di 20 miliardi di dollari. Nel 2024 l’SFD ha celebrato 50 anni nel dare impulso allo sviluppo, con recenti espansioni in 11 nuovi paesi tra cui la Serbia.
Fonte: AETOSWire
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.
Contacts
Randah Al-Hothali
Direttrice generale comunicazioni aziendali
[email protected]