Non so se hai mai pensato di investire sul petrolio. Può sembrare complicato, ma Borsa Italiana offre una miriade di ETF sul petrolio. C’è solo l’imbarazzo della scelta.
Occorre però fare attenzione: avere molte opzioni non significa assolutamente che tutto sia più semplice e a portata di mano. Al contrario!
Se vuoi investire in ETF sul petrolio su Borsa Italiana, conviene prima dare un’occhiata a tutte le opportunità che ci sono, per poi scegliere consapevolmente.
Cosa significa investire sul petrolio
Per un piccolo investitore, investire sul petrolio significa cercare di guadagnare da un rialzo dei prezzi della materia prima.
Per un investitore più esperto, significa cercare di guadagnare anche dai ribassi dei prezzi del sottostante.
E Borsa Italiana non delude le aspettative: ci sono ETF sul Petrolio per ogni necessità.
I professionisti possono scegliere di trattare futures o strumenti più complessi, ma nel nostro caso ci limitiamo ad una strategia praticabile anche dagli investitori comuni.
ETF per tutti i gusti
Innanzitutto una precisazione: quelli che sto chiamando ETF sono tecnicamente degli ETC (Exchange Traded Commodities). Si chiamano così perchè il sottostante è relativo ad una materia prima (o Commodity, in inglese).
In ogni caso, per definire lo strumento sul petrolio che più ti piace, dovrai prima fare alcune scelte.
Quale tipologia di petrolio?
Esistono due tipologie di petrolio, che fanno da benchmark al prezzo del petrolio a livello mondiale.
- Petrolio greggio Brent: estratto dal mare del nord
- WTI (West Texas Intermediate): estratto da Texas, Louisiana, Nord Dakota
Sono queste le quotazioni che puoi trovare scambiate sui principali exchange e su cui puoi realizzare il tuo trading o investimento. Puoi monitorarne le quotazioni sulla nostra pagina delle commodities.
Per un investimento classico, puntando al rialzo delle quotazioni, su Borsa Italiana abbiamo:
Con o senza copertura del cambio?
Gli ETF indicati in precedenza sono scambiati in dollari. Anche se la quotazione su Borsa Italiana è in Euro, le oscillazioni di prezzo risentono del cambio euro/dollaro.
Se vuoi, hai la possibilità di eliminare il rischio cambio, puntando su questi ETF.
Vuoi puntare al ribasso?
Se hai in mente di scommettere su un ribasso delle quotazioni del petrolio, hai a disposizione alcuni ETF che replicano la performance giornaliera inversa del sottostante.
Fai molta attenzione a questi strumenti, perchè, come abbiamo approfondito in un post dedicato agli ETF Short, il fatto che la performance inversa sia garantita su base giornaliera nasconde molte insidie.
Sono ETF da tenere per brevi periodi, se pensi che le quotazioni siano in un trend negativo sul breve/medio periodo.
Vuoi investire in leva?
Sei un amante del brivido? Allora allaccia le cinture, perchè Borsa Italiana ha pensato anche a te. Ci sono ETF a leva, sia al rialzo che al ribasso.
ETF Long 2x
ETF Long 3x
ETF Short 2x
ETF Short 3x
Anche in questo caso, poichè la leva (fattore moltiplicativo) è garantito giornalmente, ci sono rischi veramente importanti (può interessarti al proposito anche il nostro post sugli ETF a leva).
Per come la vedo io, questi ETF sono adatti solo per operazioni in stile toccata e fuga. Se indovini un forte trend ben definito e tu investi in leva, allora i miei complimenti, perchè farai un guadagno memorabile. Se però il tuo investimento in leva è nella direzione sbagliata…. sono dolori.
ETF a replica sintetica
Non pensare che tali ETF (o meglio ETC) siano a replica fisica!
Una replica fisica prevederebbe una scorta reale di petrolio come sottostante dello strumento. Così non è, per ovvi motivi.
Bisogna fare attenzione a questo tema: gli ETC a replica sintetica soffrono dell’effetto rollover.
In pratica, per rollover, si intende l’operazione di vendita del future in scadenza e di acquisto del future con scadenza successiva (ogni ETC ha diverse tempistiche e durate dei futures sottostanti).
Queste operazioni hanno un costo che, ovviamente, rimane a carico dell’investitore. Ciò significa che la performance dell’ETC non è esattamente allineata a quella del sottostante, ma tenderà progressivamente a perdere terreno.