Eigenmann & Veronelli annuncia l’ingresso di due nuovi indipendenti nel CdA, a sostegno della crescita del Gruppo

  • Il Gruppo Eigenmann & Veronelli nomina due nuovi Amministratori non esecutivi indipendenti nel suo CdA: Mario Paterlini e Hidde van der Wal.
  • Paterlini e van der Wal apportano le proprie competenze e la solida esperienza nel settore, rafforzando la governance aziendale a supporto della crescita aziendale.

RHO, Italia–(BUSINESS WIRE)–Eigenmann & Veronelli, azienda leader in Italia nella distribuzione di specialità chimiche e ingredienti alimentari con un orientamento allo sviluppo internazionale, annuncia la nomina di Mario Paterlini e Hidde van der Wal ad Amministratori non esecutivi indipendenti del Consiglio di amministrazione di Eigenmann & Veronelli S.p.A.




Con nomina effettiva dal febbraio 2025, i nuovi Amministratori indipendenti si sono uniti agli attuali cinque membri del CdA. Il loro ingresso rappresenta uno snodo importante nella strategia più ampia di EV volta a potenziare la governance aziendale, con l’obiettivo di accrescere le competenze e supportare il continuo sviluppo internazionale, in linea con la visione strategica del Gruppo. Gli indipendenti apporteranno nuove prospettive che guideranno EV ad assumere le migliori pratiche del settore.

Mario Paterlini vanta una carriera di spicco nell’industria chimica. Dal 2010 è CEO del Gruppo Sapio. Ha una comprovata esperienza in ambito internazionale, maturata in particolar modo negli Stati Uniti e in area EMEA. Profondo conoscitore dei temi legati alla governance, al change management, all’M&A e ai programmi di produttività e sviluppo continuo. È inoltre amministratore indipendente di Vitale Barberis Canonico e Presidente Gruppo Idrogeno Vettore Energetico di Federchimica.

Hidde van der Wal ha maturato una lunga esperienza di leadership nel settore della distribuzione chimica, dal 2000 al 2023 è stato CEO di Barentz. Durante il suo mandato ha guidato la crescita di Barentz in tutta Europa e ha avviato la sua espansione nelle Americhe e in Asia, trasformando l’azienda in un player di livello globale.

“Siamo entusiasti di accogliere Mario Paterlini e Hidde van der Wal nel nostro Consiglio di amministrazione”, ha commentato il Presidente del Gruppo Christian Veronelli. “La loro vasta esperienza rafforzerà la governance di EV e supporterà le ambizioni di crescita internazionale, in linea con la visione strategica”.

“Sono certo che Mario Paterlini e Hidde van der Wal apporteranno un contributo di alto valore al Consiglio di amministrazione di EV”, ha aggiunto il CEO Gabriele Bonomi. “Entrambi hanno un’ampia esperienza internazionale e competenze diversificate, che miglioreranno la nostra competitività. I loro punti di vista nuovi, unitamente alle competenze, rafforzeranno il modello di governance, aiutandoci a crescere e a svilupparci come player internazionale”.

EV GROUP

Fondato nel 1910, Eigenmann & Veronelli è un Gruppo internazionale che opera nel settore della distribuzione di specialità chimiche e ingredienti alimentari. Con sede a Rho (MI), EV ha una presenza diretta in Italia, nella penisola iberica, in Turchia e negli Emirati Arabi Uniti e opera in oltre 45 Paesi nel mondo. Nel 2024, EV ha generato un fatturato consolidato di 347 milioni di euro con circa 350 dipendenti. Con un’esperienza ultrasecolare, EV è sinonimo di efficacia ed efficienza, combinando la conoscenza dei mercati locali alle innovazioni della chimica e proponendo un portafoglio di specialità e ingredienti diversificato e di alta qualità, oltre a soluzioni su misura in termini di applicazioni, marketing e supply-chain, supporto tecnico-formulativo, e un ampio know-how regolatorio nei principali settori industriali in cui opera.

www.eigver.com

Seguici su LinkedIn

Seguici su YouTube

Contacts

Press Contacts
Per ulteriori informazioni, contattare:

Federica Urso
Corporate Communications Director, EV Group

Cell. (+39) 338 7295116

@: [email protected]
Miriam Bolzoni
PR & Media Relations, EV Group

@: [email protected]