Il tema della conferenza di quest’anno è “Sfruttare la trasformazione digitale e la crescita sostenibile: opportunità di investimento su larga scala”.
RIYADH, Arabia Saudita–(BUSINESS WIRE)–Sotto il patrocinio di Sua Altezza Reale il Principe Ereditario e Primo Ministro Mohammed bin Salman bin AbdulAziz Al Saud, l’Associazione mondiale delle agenzie di promozione degli investimenti (WAIPA) e Invest Saudi organizzeranno la 28° World Investment Conference (WIC) dal 25 al 27 novembre 2024, a Riyadh. Questo prestigioso evento riunirà leader mondiali nel settore degli investimenti, rappresentanti governativi e delle organizzazioni internazionali per affrontare il tema “Sfruttare la trasformazione digitale e la crescita sostenibile: opportunità di investimento su larga scala”.
In merito a questo importante evento, Sua Eccellenza il Ministro saudita per gli Investimenti, Khalid Al-Falih, ha commentato: “Sotto la saggia guida del Custode delle Due Sacre Moschee, il Re Salman bin Abdulaziz Al Saud e Sua Altezza Reale il Principe Ereditario e Primo Ministro Mohammed bin Salman bin Abdulaziz Al Saud, il Regno è diventato, grazie alla sua ambiziosa Vision 2030, una delle principali destinazioni globali per gli investimenti, registrando una crescita senza precedenti in termini di volume e diversificazione degli investimenti”.
Al-Falih ha aggiunto: “La World Investment Conference di quest’anno a Riyadh sarà un’occasione per condividere la visione strategica della nostra nazione con partner internazionali e un’opportunità preziosa per evidenziare il nostro status di partner affidabile per una crescita economica sostenibile. Non vediamo l’ora di accogliere leader nel settore degli investimenti da tutto il mondo per stringere collaborazioni che porteranno benefici sia al Regno sia alle economie globali.”
L’Arabia Saudita è diventata una destinazione privilegiata per gli investitori internazionali, con oltre 28.900 licenze per investimenti esteri emesse, grazie alle riforme attuate sotto la Visione 2030. Queste riforme, tra cui la possibilità di possedere il 100% delle imprese in determinati settori e la semplificazione delle procedure aziendali e dei visti per ottenere approvazioni rapide, hanno significativamente aumentato la fiducia degli investitori. Questo clima favorevole agli investimenti, in particolare in settori come l’energia rinnovabile, la logistica e l’intelligenza artificiale, riflette l’impegno del Regno nel creare un ambiente aziendale attraente ed efficiente, contribuendo a costruire un’economia resiliente per l’Arabia Saudita, che si trova all’avanguardia dell’innovazione e dello sviluppo globale.
Ismail Ersahin, direttore esecutivo ed Amministratore delegato di WAIPA, ha commentato: “Siamo entusiasti di portare la 28ª World Investment Conference a Riyadh, una città che incarna perfettamente il futuro degli investimenti. La conferenza offrirà un’occasione fondamentale per le agenzie di promozione degli investimenti e gli investitori per discutere delle opportunità emergenti in un panorama globale in rapida evoluzione. Apprezziamo profondamente la visione e la direzione dell’Arabia Saudita, che garantiranno un incontro di grande impatto per tutti i partecipanti”.
I momenti salienti della WIC 2024 includono conferenze di alto livello con il governo, sessioni di approfondimento su tecnologia, sostenibilità e cooperazione economica, nonché masterclass pratiche per professionisti degli investimenti.
Un percorso dedicato all’imprenditorialità si concentrerà sul ruolo trasformativo delle startup e degli innovatori, mentre esclusive sessioni di matchmaking faciliteranno partnership strategiche tra investitori, PMI e potenziali collaboratori.
I partecipanti avranno anche l’opportunità di celebrare i risultati ottenuti dalle agenzie di promozione degli investimenti nella sezione dedicata ai premi, riconoscendo l’innovazione e l’eccellenza nella facilitazione degli investimenti.
Quest’anno la WIC si prospetta un forum di rilevanza cruciale, in linea con i fattori che guidano gli investimenti globali: l’impatto dirompente della tecnologia e dell’intelligenza artificiale, la resilienza delle catene di fornitura globale, la transizione energetica verso la sostenibilità, e il ruolo trasformativo degli imprenditori e delle startup nel rimodellare il panorama degli investimenti tradizionalmente dominato dalle multinazionali. Leader e stakeholder discuteranno come questi fattori stiano ridefinendo le economie e promuovendo nuovi modelli di investimento globali.
Con il focus sull’espansione delle opportunità di investimento, la WIC 2024 è progettata per fornire ai partecipanti strumenti, conoscenze e connessioni per generare un impatto economico significativo.
Informazioni sulla World Investment Conference (WIC): https://waipa.org/wic-info/
*Source: AETOSWire
Contacts
Per richieste da parte dei media: [email protected]