LEONTEQ PUBBLICA I RISULTATI DELL’ANNO 2022

ZURIGO–(BUSINESS WIRE)–Leonteq AG (SIX: LEON) raggiunge risultati record nel 2022, per il secondo anno consecutivo, in un contesto difficile con condizioni di mercato senza precedenti.

Dati finanziari 2022

  • L’utile operativo totale è aumentato del 9% rispetto all’anno precedente, per un totale di 456,4 milioni di franchi svizzeri.
  • L’utile prima delle imposte è aumentato dell’11% rispetto all’anno precedente, per un totale di 193,3 milioni di franchi svizzeri.
  • L’utile netto del Gruppo è rimasto stabile a 156,4 milioni di franchi svizzeri; l’utile per azione è invece aumentato dell’1% a 8,58 franchi svizzeri.
  • La base patrimoniale è ulteriormente cresciuta, raggiungendo 932,8 milioni di franchi svizzeri (vs fine 2021: 873,6 milioni di franchi svizzeri).
  • Rendimento del capitale proprio del 19% (2021: 21%).

Rendimenti interessanti per gli azionisti

  • Proposta di aumento del 33% del dividendo a 4,00 franchi svizzeri per azione per l’esercizio 2022 (vs 2021: 3,00 franchi svizzeri per azione).
  • Programma di riacquisto di azioni proprie fino a 18 milioni di franchi svizzeri (equivalenti a 1,00 franco svizzero di distribuzione pro-forma per azione), il cui lancio è previsto per l’inizio di aprile 2023.
  • Distribuzione totale pari a 5,00 franchi svizzeri per azione; payout ratio per gli azionisti pari al 58%.
  • A partire dal 2023, la politica di remunerazione del capitale prevede un payout ratio superiore al 50% nonché l’obiettivo di pagare dividendi annuali di almeno 2.00 franchi svizzeri per azione unitamente a programmi annuali di riacquisto di azioni proprie.

Cambiamento nel Comitato esecutivo

  • Marco Amato lascerà la carica di CFO e deputy CEO entro fine agosto 2023 dopo oltre sei anni di servizio.
  • Avviata dal Consiglio di amministrazione il processo di ricerca di un successore

Attuazione mirata della Strategia di Crescita 2026

  • Progressi tangibili nella realizzazione delle iniziative strategiche.
  • Significativo riconoscimento da parte delle agenzie di rating ESG: Doppio rating upgrade ad “A” da parte di MSCI e upgrade a “Basso rischio” da parte di Sustainalytics.
  • Nuovi obiettivi di sostenibilità per il 2026: >72% di GPTW Trust Index e >25% di diversità di genere.

Prospettive

  • Leonteq prevede per il 2023 un utile prima delle imposte di 70-100 milioni di franchi svizzeri.

Dati chiave selezionati (in milioni di franchi)

 

2022

 

2021

 

Var.
a/a

 

Totale ricavi operativi

456.4

 

417.8

 

9%

 

Utile prima delle imposte

193.3

 

174.51

 

11%

 

EPS (CHF)

8.58

 

8.47

 

1%

 

Rendimento del capitale proprio (%)

19%

 

21%

 

(2pp)

 

1Accantonamenti fiscali per 12,3 milioni di franchi riclassificati in imposte.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lukas Ruflin, Chief Executive Officer di Leonteq, ha dichiarato: “il 2022 è stato un anno eccezionale sotto molti aspetti. Abbiamo raggiunto un risultato record, che sottolinea la resilienza del nostro modello di business, e abbiamo dimostrato la nostra capacità di migliorare ulteriormente la qualità degli utili grazie all’impegno profuso nella diversificazione della nostra offerta. Allo stesso tempo, abbiamo compiuto progressi tangibili e misurabili rispetto ai nostri quattro pilastri strategici e abbiamo ricevuto riconoscimenti esterni per il nostro impegno con riferimento alla nostra piattaforma e alla sostenibilità. In prospettiva, continueremo a investire nelle nostre principali azioni di crescita con l’obiettivo di espandere ulteriormente il nostro ecosistema di soluzioni di investimento.”

Solida performance nel 2022

Il 2022 è stato caratterizzato da condizioni di mercato senza precedenti, con livelli elevati di volatilità generale del mercato, in particolare nel primo e nel terzo trimestre dell’anno. Leonteq ha mantenuto una gestione disciplinata del rischio e ha visto più che raddoppiare il suo risultato netto di trading nel 2022.

In considerazione del contesto di mercato generalmente più difficile per gli investitori, Leonteq ha registrato una riduzione dei livelli di attività dei clienti nella maggior parte delle sue regioni, con una conseguente riduzione dei ricavi netti da commissioni di circa un terzo rispetto al 2021. Questa flessione è stata determinata anche da un calo significativo del numero di transazioni “large ticket” e dall’aumento delle spese per commissioni derivanti dalle operazioni di prestito titoli. Nonostante gli ostacoli, il giro di affari di Leonteq è rimasto forte, registrando lo stesso numero di clienti attivi rispetto all’anno precedente. Inoltre, il fatturato generato con i prodotti emessi da Leonteq è rimasto relativamente stabile a 13,6 miliardi di franchi svizzeri, mentre il fatturato generato con i partner storici della piattaforma di Leonteq è sceso a 6,4 miliardi di franchi svizzeri nel 2022 da 10,4 miliardi di franchi svizzeri nel 2021. Ciò dimostra la fiducia degli investitori nell’indipendenza di Leonteq, quale attore consolidato nel mercato dei prodotti strutturati.

Il significativo risultato netto delle attività di trading ha compensato la riduzione dell’attività dei clienti. Di conseguenza, l’utile operativo totale è cresciuto del 9%, raggiungendo i 456,4 milioni di franchi svizzeri nel 2022.

I costi operativi totali sono incrementati a 263,1 milioni di franchi svizzeri nel 2022, con un aumento dell’8% rispetto all’anno precedente, principalmente a causa dei continui investimenti in iniziative a sostegno della Strategia di Crescita 2026. Inoltre, Leonteq ha continuato a potenziare la propria piattaforma commerciale e tecnologica e ha aumentato il proprio organico fino a 582 dipendenti a fine 2022 (+11%).

Leonteq ha registrato una crescita dell’11% dell’utile prima delle imposte per un totale di 193,3 milioni di franchi svizzeri nel 2022, rispetto ai 174,5 milioni di franchi svizzeri del 2021. Le imposte sul reddito, pari a 36,9 milioni di franchi svizzeri nel 2022, sono state significativamente più elevate rispetto ai 18,8 milioni di franchi svizzeri dell’anno precedente, che hanno beneficiato dei crediti per perdite fiscali.

Di conseguenza e in linea con l’informativa fornita il 27 dicembre 2022, Leonteq ha registrato un utile netto di Gruppo record di 156,4 milioni di franchi svizzeri nel 2022, in linea con il risultato record di 155,7 milioni di franchi svizzeri dell’anno precedente. L’utile per azione è aumentato dell’1% a 8,58 franchi svizzeri, rispetto agli 8,47 franchi svizzeri registrato nel 2021.

Il patrimonio netto al 31 dicembre 2022 ammonta a 870,0 milioni di franchi svizzeri, rispetto agli 802,1 milioni di franchi svizzeri del 31 dicembre 2021. Insieme ai ricavi da commissioni differite di 62,8 milioni di franchi svizzeri, Leonteq ha ulteriormente rafforzato la propria base patrimoniale, che al 31 dicembre 2022 ammonta a 932,8 milioni di franchi svizzeri. Il rendimento del capitale proprio è stato del 19% per il 2022 (2021: 21%).

Rendimenti interessanti per gli azionisti

Il Consiglio di Amministrazione proporrà all’Assemblea generale del 30 marzo 2023 un dividendo di 4,00 franchi svizzeri per azione (2021: 3,00 franchi svizzeri) per l’esercizio 2022, che sarà pagato in parti uguali a valere sugli utili a nuovo e sulle riserve di capitale. Inoltre, il Consiglio di Amministrazione ha approvato il lancio di un programma di riacquisto di azioni Leonteq AG fino a 18 milioni di franchi svizzeri, pari a una distribuzione pro-forma di 1,00 franco svizzero per azione.

Il dividendo in contanti e il riacquisto di azioni corrispondono quindi a una distribuzione totale di 5,00 franchi svizzeri per azione per l’esercizio 2022 e a un payout ratio del 58% dell’utile netto del Gruppo, in linea con l’obiettivo precedentemente annunciato di oltre il 50%.

A partire dall’esercizio 2023, Leonteq continuerà ad ambire ad un payout ratio superiore al 50% degli utili netti del Gruppo, con l’obiettivo di corrispondere un dividendo annuale di almeno 2,00 franchi svizzeri per azione, unitamente all’intenzione di lanciare programmi annuali di riacquisto di azioni, qualora i risultati finanziari lo consentissero.

Christopher Chambers, Presidente di Leonteq, ha dichiarato: “L’attività di Leonteq si è sviluppata notevolmente negli ultimi anni e la base patrimoniale della società si è considerevolmente rafforzata. La nostra politica di remunerazione del capitale tiene conto di questi sviluppi. La nostra forte capitalizzazione ci dà inoltre la flessibilità strategica necessaria per effettuare un riacquisto diretto di azioni più consistente, qualora si rendesse disponibile un blocco di azioni di dimensioni significative. Il Consiglio di Amministrazione è convinto che questo approccio incrementale offrirà interessanti ritorni ai nostri azionisti negli anni a venire”.

Il programma di riacquisto di azioni per l’esercizio finanziario 2022 dovrebbe essere lanciato all’inizio di aprile 2023 e protrarsi fino alla fine di dicembre 2023. L’attuazione del programma è soggetta alle condizioni di mercato e ai requisiti normativi. L’acquisto delle azioni è previsto tramite una seconda linea di trading su SIX Swiss Exchange. Si prevede che le azioni riacquistate nell’ambito del programma vengano cancellate in base al nuovo regime svizzero delle fasce di capitale che verrà approvato dall’Assemblea generale annuale del 2023.

Cambio nel Comitato esecutivo di Leonteq

Marco Amato, CFO e Deputy CEO di Leonteq dal 2016, lascerà il suo ruolo entro il 31 agosto 2023 per perseguire nuove opportunità.

Il CEO Lukas Ruflin ha dichiarato: “Dobbiamo a Marco un notevole ringraziamento per il suo lavoro a beneficio dell’azienda. Oltre a ricoprire il ruolo attuale, è stato anche CEO ad interim da ottobre 2017 ad aprile 2018, durante un periodo difficile per l’azienda. Durante il suo mandato, Marco e il suo team hanno migliorato notevolmente i processi di pianificazione finanziaria del Gruppo e hanno garantito una maggiore trasparenza nella rendicontazione. È stato inoltre la forza trainante della Strategia di Crescita 2026 di Leonteq e delle iniziative in materia di sostenibilità dell’azienda. Marco è stato per molti versi determinante per lo sviluppo di Leonteq negli oltre sei anni trascorsi insieme e gli auguriamo il meglio per il suo futuro.”

Il Consiglio di Amministrazione ha avviato un processo di ricerca per trovare un successore.

Attuazione mirata della Strategia di Crescita 2026

Il 2022 ha segnato l’inizio di un nuovo ciclo strategico quinquennale e Leonteq ha compiuto progressi tangibili nell’attuazione della Strategia di Crescita 2026 in tutti e quattro i suoi pilastri:

Offerta
Nel tentativo di espandere e diversificare ulteriormente la propria offerta tra prodotti, classi di attività ed emittenti, Leonteq ha introdotto un nuovo modello innovativo di emissione white-labelling tramite StructuringHUB, progettato per ridurre il time-to-market e i costi per le banche. VP Bank è diventato il primo sponsor di StructuringHUB nel 2022.

Inoltre, Swissquote è entrata a far parte della piattaforma multi-emittente di Leonteq, offrendo agli investitori l’accesso ai payoff di ottimizzazione del rendimento del leader di mercato svizzero nell’online banking. Nella seconda metà del 2022, l’offerta è stata ampliata per includere prodotti di partecipazione (ad esempio, Actively Managed Certificates, AMC) e prodotti a capitale protetto.

Sulla piattaforma Smart Hedging Issuance, tutte le controparti di copertura sono passate con successo ai nuovi tassi di riferimento alternativi e Leonteq si è collegata a un’ulteriore controparte di copertura nel 2022. In totale sono nove (compresa Leonteq) le controparti collegate alla piattaforma.

Nel 2022, Leonteq è stata riconosciuta come amministratore di un Paese terzo ai sensi del regolamento UE sui benchmark (BMR). Ciò consentirà a Leonteq di ampliare le proprie soluzioni di investimento per i clienti, offrendo prodotti che fanno riferimento a un’ampia gamma di indici che si qualificano come benchmark ai sensi del BMR.

Leonteq ha mantenuto la sua posizione di leader nell’offerta di crypto asset in formato cartolarizzato, ampliando il suo universo a un totale di 30 crypto asset. Leonteq ha inoltre lanciato il suo marchio ETP+ che utilizza un depositario e un agente di garanzia con sede in Svizzera e prevede controlli giornalieri indipendenti, che servono a mitigare il rischio dell’emittente.

A testimonianza della crescente diversificazione dell’offerta di Leonteq, che va oltre il tradizionale business dei prodotti strutturati, i ricavi delle nuove attività hanno contribuito al 51% dei ricavi complessivi nel 2022, con un aumento di 7 punti percentuali rispetto all’anno precedente.

Piattaforma

Nel 2022 Leonteq ha continuato a investire in soluzioni digitali per i clienti, sfruttando la scalabilità della sua piattaforma tecnologica. Nell’ambito di questi sforzi, ha lanciato una nuova funzione di range pricing su LynQs che consente di combinare i parametri in base alle richieste dei singoli investitori, con risultati di matrice di prezzo presentati sotto forma di heatmap in pochi secondi.

Inoltre, Leonteq ha lanciato il nuovo modulo LynQs “Academy”, un programma di formazione online sviluppato in collaborazione con l’Institute for Management Development (IMD) di Losanna che offre un approfondimento nel mondo dei prodotti strutturati.

LynQs è stata nominata “Best Issuance Platform” da Structured Retail Products (SRP) come riconoscimento dei continui miglioramenti apportati da Leonteq e dei suoi sforzi per offrire ai clienti un’ampia varietà di funzionalità e una rapida elaborazione.

Questi risultati e gli sforzi di marketing che li hanno accompagnati, hanno portato a un aumento significativo del numero di clienti collegati a LynQs, che è cresciuto del 37% fino a raggiungere 890 intermediari finanziari.

Le transazioni dei clienti sono diminuite a 171.863 nel 2022 (2021: 264.213), ma sono rimaste al di sopra del livello pre-pandemico di 164.007 registrato nel 2019, riflettendo la continua espansione dell’attività di Leonteq.

Leonteq ha iniziato a sviluppare una piattaforma di crypto asset per supportare la gestione, negoziazione e il regolamento degli asset digitali come parte dell’espansione della sua piattaforma operativa. Ha inoltre continuato a sviluppare la sua piattaforma SIGMA, che consente soluzioni di risparmio su base automatizzata e scalabile.

Regioni

Nel 2022 Leonteq ha mantenuto la sua posizione di forza nel mercato svizzero. Insieme ai suoi partner di piattaforma, Leonteq è rimasta la principale emittente di prodotti quotati su SIX per l’ottimizzazione del rendimento, con una quota di mercato del 24%; Inoltre è attualmente la terza emittente di prodotti di investimento strutturati (privi di leva finanziaria) quotati su SIX con una quota di mercato del 12%. In occasione degli Swiss Derivative Awards di quest’anno, Leonteq è stata riconosciuta come il miglior fornitore di servizi per il dodicesimo anno consecutivo e ha ricevuto un premio speciale per il suo programma di white-labelling.

A dimostrazione della sua forte attenzione al cliente nel mercato europeo, Leonteq si è aggiudicata un totale di cinque premi agli SRP Europe Awards 2022. In Italia, i continui progressi di Leonteq nello stabilire una forte posizione di mercato sono stati riconosciuti agli Italian Certificate Awards, dove ha ricevuto quattro riconoscimenti, tra cui il primo posto nella categoria “Certificato dell’anno”. In Portogallo, Leonteq ha ulteriormente rafforzato il suo centro servizi di Lisbona, che attualmente conta 72 dipendenti. Con l’ambizione di espandere ulteriormente la propria offerta per servire una clientela internazionale, Leonteq ha rafforzato il proprio management team regionale a Hong Kong e Dubai e ha lanciato certificati fiduciari Shari’a-compliant con l’obiettivo di far crescere la propria attività in Medio Oriente.

A causa della maggiore incertezza dei mercati, nel 2022 Leonteq ha registrato una riduzione dell’attività dei clienti nella maggior parte delle sue regioni. Il reddito netto da commissioni in Svizzera è stato meno influenzato dal contributo positivo dell’attività di risparmio pensionistico e dal trasferimento della copertura delle vendite per il mercato nordico, dall’Europa alla Svizzera. Di conseguenza, i ricavi netti da commissioni in Svizzera sono stati pari a 96,1 milioni di franchi svizzeri nel 2022 (vs 117,2 milioni di franchi svizzeri nel 2021), le operazioni in Europa hanno generato ricavi netti da commissioni per 83,4 milioni di franchi svizzeri (vs 146,3 milioni di franchi svizzeri nel 2021) e i ricavi netti da commissioni nella regione Asia (compreso il Medio Oriente) sono stati pari a 23,7 milioni di franchi svizzeri (vs 43,2 milioni di franchi svizzeri nel 2021).

Sostenibilità
A riconoscimento degli sforzi compiuti dall’azienda per integrare ulteriormente le tematiche ESG e le pratiche di sostenibilità nelle proprie attività commerciali e per rendere conto in modo trasparente dei propri progressi ogni anno, Leonteq ha ricevuto un notevole riconoscimento dalle agenzie di rating ESG dopo la pubblicazione del suo primo Rapporto di Sostenibilità all’inizio del 2022: MSCI, il più grande provider ESG al mondo, ha assegnato a Leonteq un doppio rating, portandolo ad A da BB (su una scala di AAA-CCC), mentre Sustainalytics, un’altra importante società di ricerca ESG, ha valutato Leonteq a “Basso rischio ” di subire impatti finanziari rilevanti a causa di fattori ESG (aggiornato da “Medio rischio ESG”).

Leonteq ha inoltre ampliato il proprio quadro di rendicontazione e oggi pubblica il proprio Rapporto di sostenibilità secondo gli standard GRI.

Guidata dal Comitato per la Sostenibilità, posizionato a livello di Comitato Esecutivo, l’azienda ha definito una serie chiara di indicatori chiave di performance e di indicatori chiave di rischio per monitorare e riferire i progressi rispetto alla strategia di sostenibilità definita dal Consiglio di Amministrazione.

Le misure attuate nel 2022 comprendono la pubblicazione del Codice di Etica & Condotta di Leonteq, la pubblicazione del Codice di Condotta dei fornitori e l’implementazione di una politica globale di escalation e whistleblowing e della Integrity Line.

Leonteq ha continuato a sviluppare la propria cultura dell’ambiente di lavoro e ha condotto un’indagine sui dipendenti in collaborazione con Great Place to Work (GPTW). I risultati dell’indagine hanno portato il punteggio dell’indice di fiducia di Leonteq al 68% (benchmark: 61%) e il punteggio di soddisfazione complessiva al 74% (benchmark: 67%) e hanno consentito la certificazione delle sedi di Zurigo e Lisbona.

Leonteq ha anche definito un miglioramento del punteggio dell’indice di fiducia GPTW a oltre il 72% come uno dei suoi obiettivi ESG 2026, insieme all’obiettivo di aumentare la diversità di genere a oltre il 25% all’interno della sua forza lavoro entro il 2026. I dipendenti rappresentano il nucleo dell’attività di Leonteq e, migliorando questi aspetti, il Gruppo ritiene che ne deriveranno cambiamenti positivi e ulteriori opportunità in altri settori.

Prospettive

Grazie agli investimenti in iniziative chiave effettuati negli ultimi anni, Leonteq ha creato una base solida e diversificata su cui costruire. Il portafoglio clienti di Leonteq è rimasto consistente nel 2022, ma si prevede che nel 2023 ci sarà una maggiore incertezza degli investitori in un contesto di mercato caratterizzato da una continua incertezza macroeconomica e geopolitica. Sulla base dei progressi strategici compiuti negli ultimi anni, Leonteq prevede di aumentare gli investimenti annuali in iniziative di crescita strategica di circa il 50%, arrivando a circa 32 milioni di franchi svizzeri nel 2023, rispetto ai 21 milioni di franchi svizzeri del 2022. In termini di redditività, Leonteq prevede un utile prima delle imposte di 70-100 milioni di franchi svizzeri per l’intero anno 2023.

Conferenza stampa e analisti sui risultati di Leonteq per l’intero anno 2022

Oggi, 9 febbraio 2023, alle ore 9.30 CET, si terrà una conferenza telefonica con Lukas Ruflin, CEO di Leonteq, e Marco Amato, Deputy CEO e CFO di Leonteq.

La presentazione può essere seguita in diretta via webcast audio.

Se desiderate partecipare alla sessione telefonica di domande e risposte, chiamate i seguenti numeri 10-15 minuti prima dell’inizio della presentazione e comunicate “Leonteq full-year 2022 results”:

  • Numero telefonico Svizzera: +41 (0)58 310 50 00
  • Numeri di accesso per gli altri paesi: clicca qui

Il presente comunicato stampa, la presentazione dei risultati dell’intero anno 2022 e il fascicolo di bilancio 2022 sono disponibili all’indirizzo: https://www.leonteq.com/fullyearresults

La registrazione della conferenza sarà disponibile circa un’ora dopo l’evento e potrà essere consultata per un mese all’indirizzo: https://www.leonteq.com/fullyearresults.

Date importanti

  • 22 marzo 2023 Chiusura del registro delle azioni
  • 30 marzo 2023 Assemblea generale annuale 2023
  • 03 aprile 2023 Data di stacco del dividendo
  • 04 aprile 2023 Data di registrazione
  • 05 aprile 2023 Data di pagamento
  • 20 luglio 2023 Risultati semestrali 2023

Misure alternative di performance utilizzate nel presente comunicato stampa

Le definizioni delle misure alternative di performance utilizzate nel presente comunicato stampa sono riportate nel fascicolo di bilancio 2022 a pagina 7.

LEONTEQ

Leonteq è una società fintech svizzera con un mercato leader per le soluzioni di investimento strutturate. Basandosi su una moderna tecnologia proprietaria, l’azienda offre prodotti e servizi di investimento derivati e copre prevalentemente le classi di prodotti di protezione del capitale, aumento del rendimento e partecipazione. Leonteq opera sia come emittente diretto dei propri prodotti sia come partner di altre istituzioni finanziarie. Leonteq consente inoltre alle compagnie di assicurazione sulla vita e alle banche di produrre prodotti pensionistici unit-linked con garanzie, efficienti dal punto di vista del capitale. La società ha uffici e filiali in 13 Paesi, attraverso i quali serve oltre 50 mercati. Leonteq AG è quotata alla SIX Swiss Exchange (SIX: LEON). www.leonteq.com

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