NEW YORK–(BUSINESS WIRE)–Il Ministero saudita del turismo sta partecipando alla 46esima conferenza annuale NYU International Hospitality Investment, evidenziando i progressi eccezionali fatti dal Regno e le vaste opportunità d’investimento esistenti nel settore del turismo in notevole espansione. Questa conferenza rappresenta una piattaforma unica per l’Arabia Saudita al fine di illustrare il suo cammino trasformativo per diventare una delle principali destinazioni del turismo globale mentre diversifica la sua economia.
All’inizio della conferenza Mahmoud Abdulhadi, Vice Ministro Abilitazione destinazioni turistiche, ha tenuto uno degli interventi di apertura, discutendo le abbondanti opportunità esistenti nell’Arabia Saudita e fornendo dati approfonditi e utili sugli investimenti nel turismo per sviluppare nuove destinazioni. Ha anche messo in risalto come gli investitori internazionali possono avvantaggiarsi delle opportunità create, sottolineando l’impegno del Regno a diventare una delle principali destinazioni del turismo globale.
Completando l’intervento di apertura, il pranzo di networking “Investire nell’Arabia Saudita e prosperare con il turismo”, ospitato dal Ministro del turismo, ha offerto un esame dettagliato del potenziale degli investimenti sauditi nel quadro del programma Vision 2030. Hanno partecipato all’evento vari relatori dal Ministero degli investimenti e dal Ministero del turismo sauditi, focalizzando l’attenzione sulle attività di trasformazione e sviluppo nel settore, sulla performance di quest’ultimo e su opportunità d’investimento. È stato discusso dettagliatamente anche l’appoggio del governo agli investitori attraverso il TIEP (Tourism Investment Enablers Program), che si concentra sul facilitare le operazioni economiche nel settore del turismo e ridurne i costi, sull’offerta di incentivi e sull’apertura di questo settore ancora non sfruttato.
Il TIEP è stato concepito per mitigare le barriere agli investimenti, ridurre le commissioni governative del 22% e offrire incentivi notevoli. Il programma include l’iniziativa di punta HIE (Hospitality Investment Enablers), che mira a generare 11,2 miliardi di dollari in investimenti nel settore privato e creare 120.000 posti di lavoro in destinazioni turistiche identificate con elevato potenziale. Queste iniziative fanno dell’Arabia Saudita una destinazione interessante e lucrativa per gli investitori.
Commenta Mahmoud Abdulhadi, Vice Ministro Abilitazione destinazioni turistiche: “L’Arabia Saudita è alla soglia di una trasformazione senza precedenti nel settore del turismo, offrendo agli investitori opportunità ineguagliate. Il nostro impegno riguardo a Vision 2030 non è solo un programma per lo sviluppo; è un invito aperto a partner globali a unirsi a noi in un cammino storico. Investire nell’Arabia Saudita significa investire in un futuro in cui innovazione, cultura e ospitalità convergono per creare esperienze straordinarie. Il programma Tourism Investment Enablers e l’iniziativa Hospitality Investment Enablers sono pensati per offrire il supporto, gli incentivi e le barriere ridotte necessari per riuscire in questo settore fiorente. Insieme possiamo creare una destinazione turistica all’avanguardia che avvantaggi non solo la nostra economia ma anche la comunità globale”.
Nel quadro della partecipazione del Ministero del turismo all’evento, Gloria Guevara Manzo, Consulente capo speciale presso il Ministero del turismo saudita, è intervenuta in una conversazione informale dal titolo “Tendenze che danno impulso al settore dei viaggi e del turismo” che ha esaminato le tendenze che gli investitori nel settore alberghiero e altri stakeholder devono considerare per eseguire le loro strategie, fornendo dati preziosi nel panorama in evoluzione del turismo globale.
Questa discussione ha sottolineato i significativi progressi fatti dall’Arabia Saudita nel settore del turismo – è degno di nota che abbia attirato 100 milioni di visitatori internazionali nel 2023, con un anticipo di sette anni sul programma. Questo successo prepara il terreno per il nuovo obiettivo del Regno – 150 milioni di turisti – rispecchiando il crescente interesse che suscita in tutto il mondo.
Evidenziano ulteriormente i risultati positivi conseguiti i nove posti scalati dall’Arabia Saudita che si è così piazzata 41esima nel Travel & Tourism Development Index 2024 del World Economic Forum, dimostrando l’impatto dei suoi investimenti strategici e l’affidabile quadro di riferimento normativo in cui opera. Riconosciuto come uno dei paesi più sicuri da visitare nel Medio Oriente, l’attrattiva che l’Arabia Saudita esercita sugli investitori internazionali continua a crescere.
Con un investimento di 800 miliardi di dollari nel settore del turismo, l’Arabia Saudita sta creando opportunità per 1,6 milioni di posti di lavoro e aggiungendo 500.000 camere di albergo. Questi investimenti stanno promuovendo la trasformazione sociale ed economica del Regno, con particolare attenzione allo sviluppo di luoghi culturali, centri per manifestazioni sportive, parchi di divertimento a tema e riserve naturali. Inoltre l’impegno del Ministero del turismo a semplificare le procedure di visti elettronici per 66 paesi amplifica ulteriormente i flussi turistici in entrata e le opportunità d’investimenti, rendendo il Regno più accessibile per i visitatori internazionali.
*Fonte: AETOSWire
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.
Contacts
Najla AlKhalifa
Consulente senior comunicazioni
[email protected]