RIAD, Arabia Saudita–(BUSINESS WIRE)–In attuazione delle direttive del Custode delle Due Sacre Moschee, Re Salman bin Abdulaziz, e di S.A.R. il Principe Ereditario e Primo Ministro, Mohammed bin Salman, il Presidente del Consiglio di Amministrazione del Fondo Saudita per lo Sviluppo (SFD), S.E. Ahmed Al Khateeb, ha recentemente firmato tre accordi di prestito per lo sviluppo del valore di 61 milioni di dollari con due Piccoli Stati Insulari in Via di Sviluppo (SIDS): Saint Vincent e Grenadine e Belize.
Le firme riflettono gli sforzi intrapresi dal Regno dell’Arabia Saudita, attraverso l’SFD, per sostenere lo sviluppo sostenibile nei Paesi in via di sviluppo e nei piccoli Stati insulari in via di sviluppo (SIDS). Dalla sua istituzione nel 1974, l’SFD ha realizzato oltre 700 progetti di sviluppo in 85 Paesi del mondo.
I primi due contratti di prestito, per un valore di 16 milioni di dollari, sono stati firmati con l’Onorevole Primo Ministro di Saint Vincent e Grenadine, Dott. Ralph Gonsalves, per la costruzione di un centro di assistenza primaria, di un polo culturale e artistico e di un mercato per prodotti artigianali e agricoli. L’SFD ha continuato a sostenere il potenziamento delle infrastrutture sanitarie nei SIDS, firmando un contratto di prestito del valore di 45 milioni di dollari con l’onorevole Primo Ministro del Belize, John Briceño, per la costruzione di un ospedale terziario a Belmopan.
S.E. Ahmed Al-Khateeb, presidente del Consiglio di Amministrazione dell’SFD, ha dichiarato: “Il Regno dell’Arabia Saudita è profondamente impegnato nella promozione di uno sviluppo socio-economico sostenibile nei Paesi in via di sviluppo e nei Piccoli Stati insulari in via di sviluppo, a sostegno del percorso verso il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Questi accordi rappresentano un importante passo avanti nella cooperazione allo sviluppo tra l’Arabia Saudita, gli Stati insulari dei Caraibi e dell’America Centrale e apriranno le porte a collaborazioni e partenariati ancora più importanti in futuro”.
Gli accordi di prestito contribuiranno a migliorare il tenore di vita della popolazione, sostenendo nel contempo l’accesso a servizi vitali. Rappresentano inoltre una spinta essenziale per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG), tra cui il numero 3, Buona salute e benessere e il numero 11, Città e comunità sostenibili.
La cooperazione allo sviluppo dell’SFD con i SIDS riafferma l’importanza della cooperazione internazionale e della solidarietà per sostenere i Paesi in via di sviluppo di tutto il mondo nel raggiungimento dei loro obiettivi di sviluppo sostenibile e nella promozione della crescita socio-economica.
Informazioni su SFD
L’SFD contribuisce a progetti di sviluppo fornendo prestiti agevolati e dando priorità al finanziamento di progetti nei Paesi in via di sviluppo.
Fonte: AETOSWire
Contacts
Randah Al-Hothali
Fondo saudita per lo sviluppo
00966112794448