Il Gruppo Noteholder si attiva per sfidare la proposta d’acquisto di Farfetch da parte di Coupang

  • Creato il gruppo Ad hoc, che rappresenta oltre il 50% delle obbligazioni convertibili 2027 di Farfetch
  • Emesso un avviso di inadempimento e accelerazione delle Obbligazioni 2027
  • Prese in considerazione ulteriori misure nel contesto di un improvviso crollo finanziario di Farfetch, incompatibile con le precedenti indicazioni sugli utili della Società
  • La proposta di vendita è sottostimata rispetto alle valutazioni dei broker, comprese quelle recenti dell’agosto 2023, ma la “pillola avvelenata” da 1 miliardo di dollari di Coupang rischia di dissuadere gli altri offerenti
  • La proposta di vendita a Coupang azzererà gli interessi delle Obbligazioni 2027, oltre ad altri titoli di debito emessi da Farfetch
  • Il Gruppo ha scelto Pallas Partners come rappresentante legale e Ducera Partners come consulenti finanziari per valutare le sue opzioni

LONDRA–(BUSINESS WIRE)–Il 2027 Ad Hoc Group (il Gruppo) ha annunciato oggi la propria formazione per esplorare opzioni sulla proposta acquisizione dell’attività Farfetch da parte di Coupang. Il Gruppo consiste di investitori istituzionali con AUM (assets under management) complessivo pari a oltre 1.000 miliardi di dollari, e detiene più del 50% delle Obbligazioni senior convertibili al 3,75% di Farfetch con scadenza nel 2027.

Il Gruppo ha nominato Pallas Partners come rappresentante legale e Ducera Partners, una banca di investimento, come consulenti finanziari, per valutare con urgenza le opzioni per proteggere i propri interessi a fronte della distruzione di valore che ritiene si verificherà qualora si materializzi la vendita a Coupang.

Come primo passo, i membri del Gruppo hanno dichiarato il default delle Obbligazioni 2027, accelerandole, pertanto rendendole immediatamente esigibili e pagabili per intero. Il default è nato dalla sospensione del trading e dal delisting di Farfetch dalla Borsa di New York, imposti dal NYSE in seguito alla proposta di vendita a Coupang.

Il Gruppo è fortemente preoccupato per il modo in cui Farfetch è passata dalla posizione di leader sul mercato con una liquidità a fine anno 2023 di oltre 800 milioni di dollari nell’agosto 2023, a una vendita in difficoltà quattro mesi dopo. Al momento dell’annuncio dell’accordo, il consenso degli analisti (compreso il suo broker JPMorgan) ha stimato il valore aziendale di Farfetch a oltre 3 miliardi di dollari. Di conseguenza, il Gruppo è seriamente preoccupato per il rapido e inspiegabile deterioramento della posizione finanziaria di Farfetch tra l’agosto e il dicembre 2023.

Inoltre, in maniera altrettanto preoccupante, i termini di un accordo di supporto della transazione (TSA) con Coupang, Greenoaks e altri, firmato da Farfetch nel 18 dicembre 2023, rischia di rendere improponibile per altri offerenti presentare un’offerta alternativa che ottimizzi il valore dell’azienda. Qualora Farfetch persegua una transazione alternativa, qualsiasi offerente concorrente in effetti dovrebbe pagare una commissione di 1 miliardo di dollari, riflettendo un MOIC di 1,95x sui prestiti ponte e sui prestiti a termine non utilizzati e un’ulteriore commissione di risoluzione di 20 milioni di dollari in contanti. I finanziatori consenzienti ricevono una commissione di consenso del 7,5% – un valore sostanzialmente superiore alla pratica di mercato – a sostegno della transazione, nonostante la sua distruzione del valore.

Il Gruppo ritiene che un valore migliore per il patrimonio di Fartetch possa essere ottenuto in modi alternativi rispetto alla vendita proposta, compresa una vendita scomposta del patrimonio a offerenti interessati, molti dei quali sono stati identificati pubblicamente.

Sembra che in questo processo non sia stata applicata alcuna trasparenza né governance, e questo ha lasciato dichiaratamente molti dei partner di Farfetch nel settore retail di lusso in una posizione difficile, portandoli a prendere in considerazione la fine dei rapporti commerciali. Infatti, il giorno dell’annuncio della TSA, Farfetch ha anche annunciato le dimissioni dal CdA di tutti i dirigenti indipendenti di Farfetch Limited, lasciando solo José Neves, il fondatore, Presidente e CEO della Società, unico membro del CdA.

“Il Gruppo ritiene che questo processo crei un precedente incredibilmente rischioso”, ha affermato un portavoce per il 2027 Ad Hoc Group. “Permettere il completamento di questa transazione non ottimizza il valore patrimoniale della Società, in un momento in cui almeno tre altre parti credibili hanno dichiaratamente espresso interesse ad acquisire l’azienda intera o parti della stessa. Il Gruppo sta esplorando con urgenza i prossimi passi da intraprendere”.

Note ai Redattori:

Informazioni sul 2027 Ad Hoc Group

Il 2027 Ad Hoc Group è un gruppo di fondi gestito da investitori istituzionali che gestiscono AUM complessivi superiore a 1.000 miliardi di dollari. Il Ad Hoc Group di creditori detiene oltre il 50% delle Obbligazioni senior convertibili al 3,75% di Farfetch con scadenza nel 2027.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.

Contacts

Camarco

Ed Gascoigne-Pees: [email protected] / +44 7884 001 949

Julia Tilley: [email protected] / +44 7586 722 849

Jennifer Renwick: [email protected] / +44 7928 471 013

Tilly Butcher: [email protected] / +44 7972 013 692