RIAD, Arabia Saudita–(BUSINESS WIRE)–L’amministratore delegato del Fondo Saudita per lo Sviluppo (Saudi Fund of Development, SFD), S. E. Sultan Al-Marshad, ha firmato oggi un nuovo accordo per un prestito destinato a un progetto di sviluppo, che segna per la prima volta la presenza del Fondo nel Paese, del valore di 100 milioni di dollari con il Governatore della Provincia di Córdoba, S. E. Juan Schiaretti e il Governatore della Provincia di Santa Fe, S. E. Omar Perotti, per contribuire al finanziamento del Progetto Interprovinciale dell’Acquedotto di Santa Fe, nell’ambito del Progetto Córdoba (fase 1, blocco B-C), in Argentina attraverso l’SFD. La cerimonia della firma si è svolta presso la sede dell’SFD a Riad, in Arabia Saudita.
Erano presenti il Ministro dei Lavori Pubblici della Provincia di Córdoba, Ricardo Sosa, il Ministro dei Servizi Pubblici della Provincia di Córdoba, Fabian Lopez, il Ministro dell’Economia della Provincia di Santa Fe, Walter August, e i rappresentanti ufficiali di entrambe le parti.
L’accordo sosterrà l’economia argentina agevolando l’accesso all’acqua potabile a Santa Fe e a Córdoba, creando nuovi posti di lavoro e promuovendo lo sviluppo socio-economico.
È importante sottolineare che questo progetto contribuisce anche al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, in particolare dell’SDG 3 (Buona salute e benessere) e dell’SDG 6 (Acqua pulita e servizi igienico-sanitari).
La fase 1 del progetto verrà messa in atto tra Coronda e San Francisco, fornendo acqua sicura a più di 410.000 persone e promuovendo lo sviluppo a Santa Fe e a Córdoba.
In questa occasione, il Governatore della Provincia di Córdoba, S. E. Juan Schiaretti, ha dichiarato: “È un grande onore poter firmare questo accordo da 100 milioni di dollari per l’acquedotto a beneficio di Santa Fe e Córdoba e creare la prima società per lo sviluppo economico tra l’SFD e l’Argentina”.
Il Governatore della Provincia di Santa Fe, S. E. Omar Perotti, ha affermato: “Oggi, l’Argentina e l’SFD collaborano per costruire un acquedotto che migliorerà le vite delle persone, compiendo uno storico passo avanti verso uno sviluppo duraturo”.
Da parte sua, l’amministratore delegato dell’SFD, S. E. Sultan Al-Marshad, ha dichiarato: “L’acqua sicura, i servizi igienico-sanitari e l’igiene sono essenziali per la salute e il benessere. Siamo orgogliosi di sostenere progetti che permettono di accedere all’acqua potabile nei Paesi in via di sviluppo e hanno un impatto positivo sulla vita di molte persone”.
L’Argentina diventa il 93° beneficiario dell’SFD, a conferma dell’impegno di quest’ultimo per lo sviluppo sostenibile in America Latina.
In linea con la sua missione di promozione dello sviluppo sostenibile globale, l’SFD ha finanziato più di 750 progetti di sviluppo per un valore di 20 miliardi di dollari in oltre 90 Paesi nel mondo.
*Fonte: AETOSWire
Contacts
Nawaf Alojrush
Indirizzo e-mail: [email protected]