Il Fondo Saudita per lo Sviluppo inaugura una nuova scuola pubblica in Tagikistan

SHAHRINAV, Tagikistan–(BUSINESS WIRE)–L’Amministratore Delegato del Fondo Saudita per lo Sviluppo (Saudi Fund for Development, SFD), S.E. Sultan Al-Marshad, ha inaugurato ufficialmente oggi in Tagikistan la Scuola Shahrinav insieme al Vice Ministro dell’Istruzione e della Scienza della Repubblica del Tagikistan, S.E. Abdullzoda Ziyodullo. La scuola è stata inaugurata nell’ambito della quarta fase del progetto “Constructing and Equipping of Secondary Schools” (Costruzione e allestimento di scuole secondarie) in Tagikistan, per il quale l’SFD aveva precedentemente contribuito con 35 milioni di dollari, e di cui beneficeranno 25.000 studenti nel paese.




Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il Rappresentante del Governo della Repubblica del Tagikistan, S.E. Akramzoda Mahmadyusuf, l’Ambasciatore saudita in Tagikistan, S.E. Waleed Alreshiadan, il Presidente del Distretto di Shahrinav, Valizoda Abduqodir, e il Direttore del PIU, Vohidzoda Umeda, insieme ad altri funzionari di entrambe le parti.

La nuova scuola contribuirà a soddisfare le esigenze educative del paese e ospiterà 36 aule e 620 studenti. È uno dei 34 nuovi istituti scolastici costruiti nell’ambito della quarta fase del progetto di cui sopra.

Inoltre, contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDG) delle Nazioni Unite, in particolare l’SDG 4, dedicato all’istruzione di qualità, e l’SDG 8, che riguarda invece il lavoro dignitoso e la crescita economica.

Il Vice Ministro dell’Istruzione e della Scienza della Repubblica del Tagikistan, S.E. Abdullzoda Ziyodullo, ha dichiarato: “Vorrei ringraziare il Regno dell’Arabia Saudita per il sostegno allo sviluppo che ha fornito nel settore dell’istruzione, attraverso l’SFD. L’istruzione è vitale per sostenere i piani di sviluppo del Tagikistan ed è strettamente legata alla crescita socio-economica del nostro paese e alla prosperità del nostro popolo.”

Da parte sua, l’amministratore delegato dell’SFD, S.E. Sultan Al-Marshad, ha dichiarato: “L’SFD crede nell’importanza dell’istruzione, che è la chiave per responsabilizzare tutti gli studenti. Ne aumenta le competenze, ne sviluppa le abilità, ne migliora le capacità e li forma per opportunità fondamentali delle loro vite. L’inaugurazione di questa scuola fa parte di un progetto educativo più vasto, volto a migliorare il panorama educativo di tutto il Tagikistan.”

L’evento rappresenta il prosieguo del sostegno dell’SFD al settore dell’istruzione in Tagikistan. Il Fondo ha infatti finanziato 4 progetti di sviluppo in questo settore per costruire e attrezzare 57 scuole secondarie in 4 fasi, in diverse regioni, per un importo totale di 75 milioni di dollari. L’SFD ha inoltre finanziato 12 progetti di sviluppo in Tagikistan, per un valore di oltre 193 milioni di dollari, in diversi settori chiave.

Fonte: AETOSWire

Contacts

Nawaf Alojrush

Media Relations Director

[email protected]