Breakwater Energy di EIG acquisisce una partecipazione di 4,8 miliardi di dollari
WASHINGTON–(BUSINESS WIRE)–EIG, investitore istituzionale leader nei settori dell’energia e delle infrastrutture a livello mondiale, ha annunciato oggi il completamento dell’acquisizione della partecipazione del 25% di Repsol Upstream, una società appena formata di esplorazione e produzione, prevalentemente nel settore petrolifero, che include l’intera attività a monte di petrolio e gas di Repsol.
Breakwater Energy, una società interamente controllata da EIG, ha acquisito il 25% di Repsol Upstream per un corrispettivo totale di circa 4,8 miliardi di dollari, incluso il debito, mentre Repsol detiene il restante 75%.
Repsol Upstream possiede e gestisce il portafoglio delle attività upstream di Repsol, diversificato a livello globale, che comprende oltre 600.000 boe/g di produzione e operazioni in 15 Paesi, tra cui gli Stati Uniti. Il portafoglio genera un significativo flusso di cassa a sostegno un dividendo significativo, pur mantenendo un’intensità di carbonio relativamente bassa rispetto ai concorrenti. Sia Repsol che EIG prevedono la possibilità di quotare la società in borsa negli Stati Uniti a partire dal 2026, a condizione che le condizioni di mercato siano favorevoli.
“Repsol è leader nella transizione energetica e siamo lieti di aver portato a termine questa operazione con una società globale che condivide il nostro impegno a ridurre le emissioni e a soddisfare la domanda energetica mondiale”, ha dichiarato R. Blair Thomas, Presidente e CEO di EIG. L’operazione mette Repsol Upstream sul cammino per un futuro di decarbonizzazione accelerata, di una forte generazione di flussi di cassa e di una potenziale liquidità di mercato”.
Come annunciato in precedenza, EIG avrà il diritto di nominare due membri del Consiglio di Amministrazione di Repsol Upstream, composto da otto membri. Quattro saranno nominati da Repsol e i restanti due saranno indipendenti. EIG nominerà inoltre due dirigenti senior nel team alla guida di Repsol Upstream, uno con il ruolo di direttore ESG e l’altro con il compito di guidare progetti speciali, tra cui la preparazione all’IPO.
Goldman Sachs & Co LLC e J.P. Morgan sono stati i consulenti finanziari di EIG per questa operazione. Goldman Sachs & Co LLC, J.P. Morgan e Lazard sono stati i consulenti per i mercati dei capitali per il finanziamento dell’operazione. Latham & Watkins e Debevoise & Plimpton sono stati i consulenti legali di EIG.
Informazioni su EIG
EIG è uno dei principali investitori istituzionali nel settore dell’energia e delle infrastrtture a livello internazionale, con 22,7 miliardi di capitali gestiti al 31 dicembre 2022. EIG è specializzata in investimenti privati in infrastrutture energetiche e correlate all’energia in tutto il mondo. Da quando è stata fondata, 40 anni fa, ha investito oltre 44,6 miliardi di dollari nel settore dell’energia tramite più di 396 progetti o aziende in 42 paesi in sei continenti. Figurano tra i clienti di EIG molti dei più importanti piani pensionistici, società di assicurazioni, fondi di dotazione, fondazioni e fondi d’investimento di paesi sovrani statunitensi, asiatici ed europei. EIG ha sede centrale a Washington, D.C. con sedi a Houston, Londra, Sydney, Rio de Janeiro, Hong Kong e Seoul. Per maggiori informazioni visitare il sito web di EIG:www.eigpartners.com.
About Repsol
Repsol è una società multienergetica globale che promuove la transizione del settore con l’ambizioso obiettivo delle zero emissioni nette entro il 2050. Presente in tutta la catena di valore dell’energia, la società impiega 24.000 collaboratori nel mondo e distribuisce i suoi prodotti a circa 24 milioni di clienti in circa 90 paesi.
L’azienda è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza energetica e di mobilità dei consumatori, con un’offerta incentrata sul cliente. È all’avanguardia nello sviluppo di soluzioni sostenibili per la mobilità, con carburanti sempre più efficienti, ricarica elettrica, carburanti rinnovabili (biocarburanti avanzati e carburanti sintetici), AutoGas e gas naturale per i veicoli.
Per arrivare alle zero emissioni nette entro il 2050, Repsol sta implementando un modello integrato di tecnologie di decarbonizzazione basato su maggiore efficienza, ulteriore capacità di generazione di energia rinnovabile, produzione di combustibili a ridotte emissioni di carbonio, sviluppo di nuove soluzioni per i clienti, economia circolare e promozione di progetti totalmente innovativi per ridurre l’impronta di carbonio del settore.
Per maggiori informazioni, visitare www.repsol.com
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.
Contacts
Ufficio stampa
EIG
FGS Global
Kelly Kimberly / Brandon Messina
+1 212-687-8080
[email protected]
Repsol
+34 91 753 8787
[email protected]