Dubai, Emirati Arabi Uniti–(BUSINESS WIRE)–Dubai è al primo posto nell’indice degli investimenti esteri diretti (IED) per le industrie culturali e creative nel 2023, secondo il rapporto “fDi Markets” del Financial Times. Questa classifica riafferma la leadership di Dubai e accresce la sua competitività come capitale globale dell’economia creativa.
L’emirato è al primo posto a livello mondiale come destinazione principale per la creazione di posti di lavoro e gli afflussi di capitale nel settore delle industrie culturali e creative (ICC), tra 115 altre destinazioni nel rapporto. Questo risultato pone Dubai davanti alle principali città globali come Londra, New York e Singapore.
Secondo i dati del Dubai FDI Monitor, pubblicato dal Dipartimento di Economia e Turismo di Dubai (DET), Dubai ha attirato 898 progetti nel settore delle industrie culturali e creative nel 2023, quasi il doppio rispetto all’anno precedente. Ciò ha portato a 11,8 miliardi di AED di afflusso di capitale IED, ovvero un aumento del 60%. Si stima che nel 2023 siano state create 21.563 nuove opportunità di lavoro, il 74% in più rispetto al 2022.
All’interno della classifica dei primi cinque paesi di origine per gli afflussi di capitale IED in ICC a Dubai nel 2023, i dati del Dubai FDI Monitor e del Dubai Framework for Cultural Statistics hanno mostrato un aumento degli afflussi di capitale. Gli Stati Uniti sono al primo posto con il 33,2%, seguiti dal Regno Unito con il 12,4%, dall’India con il 9,1%, dall’Ungheria con il 4% e dalla Danimarca con il 3%. Gli Stati Uniti occupano il primo posto anche per la creazione di nuove opportunità di lavoro attraverso gli IED nell’ICC di Dubai con il 19,2%, seguiti dall’India con il 16,3%, dal Regno Unito con il 15,7%, da Singapore con il 5% e dalla Francia con il 4,2%.
In termini di numero di progetti IED annunciati nel 2023 nel settore ICC, il Regno Unito è in testa con il 17,8%, seguito dall’India con il 16,9%, dagli Stati Uniti con il 16%, dalla Francia con il 4% e dall’Italia con il 3,8%, il che evidenzia gli sforzi e le strategie di Dubai per concentrarsi su questi mercati come partner chiave.
I dati del Dubai FDI Monitor e del Dubai Framework for Cultural Statistics hanno indicato che i progetti IED Greenfield interamente di proprietà rappresentavano il 78,7% dell’ICC totale di Dubai nel 2023. Le nuove forme di investimento (NFI) hanno rappresentato il 16,1% e i progetti di reinvestimento il 3%, mentre le fusioni e le acquisizioni hanno rappresentato fino al 2,1% dei progetti nei settori registrati.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.
Fonte: AETOSWire
Contacts
Joumana Alkhani
[email protected]