Dubai Culture (Cultura di Dubai) lancia il report “Creative Dubai – Navigating Tomorrow’s Creative Landscape”

DUBAI, Emirati Arabi Uniti–(BUSINESS WIRE)–La Dubai Culture and Arts Authority (Dubai Culture, Cultura di Dubai) ha lanciato il report “Creative Dubai: Navigating Tomorrow’s Creative Landscape”, sviluppato in collaborazione con DinarStandard, una società privata di ricerca e consulenza di strategia di crescita che promuove l’impatto globale responsabile delle organizzazioni. Il report evidenzia i risultati di Dubai nel settore culturale e creativo e i fattori chiave che contribuiscono alla visione culturale della città, oltre a dati significativi che tracciano la trasformazione del settore.




Il report fornisce una panoramica completa del settore creativo, che rappresenta un’importante forza economica globale, pari al 6,1% dell’economia mondiale con un valore totale di 4,3 bilioni di dollari americani. Il report mostra anche che gli Emirati Arabi Uniti hanno il più grande settore creativo nella regione MENA nel 2021, con una dimensione di 13,7 miliardi di dollari americani.

Secondo il Dubai Framework for Cultural Statistics, il settore culturale e quello creativo di Dubai hanno generato 21,96 miliardi di dirham (AED) di valore aggiunto nel 2022, contribuendo per il 4,6% al PIL dell’emirato. Secondo il report, 47.544 aziende operano nei settori creativi di Dubai, fornendo posti di lavoro a 175.727 dipendenti, il che riflette le dimensioni e l’impatto dell’economia creativa di Dubai. Inoltre, nel 2023 Dubai ha attirato con successo 898 progetti di investimento diretto estero (IED) nei settori culturale e creativo, aumentando gli afflussi di capitale totali per i progetti IED a 11,8 miliardi di AED. Inoltre, il report rivela che Dubai ospita oltre il 40% delle start-up che hanno ottenuto oltre 1 milione di dollari americani in finanziamenti nella regione MENA, con 306 start-up con sede nell’emirato.

Il report evidenzia come le solide infrastrutture, le opportunità commerciali e l’ambiente culturale di Dubai abbiano contribuito in modo significativo alla sua leadership globale. Fornisce inoltre una serie completa di raccomandazioni per promuovere la crescita del settore creativo di Dubai, compresi i principali hotspot di opportunità per gli investitori, mostrando i settori culturali e creativi più dinamici e in rapida espansione. Una forte enfasi è posta sulla necessità di adottare soluzioni tecnologiche convenienti su misura per le PMI, con un modello di business ibrido che integri perfettamente le operazioni fisiche e digitali, nonché sull’importanza di sviluppare programmi integrati che colleghino il settore creativo e le istituzioni educative e di istruzione, per garantire un accesso diretto e sostenibile al talento e la crescita del settore.

Per leggere l’intero report, visita il sito https://www.dubaiculture.gov.ae/.

* Fonte: AETOSWire

Contacts

Contatti:

Antoine Boghos, +971503310001

[email protected]