DAVOS, Svizzera–(BUSINESS WIRE)–Il Regno dell’Arabia Saudita ospiterà un incontro speciale di alto livello del World Economic Forum (WEF) dedicato alla cooperazione globale, alla crescita e all’energia, il 28 e 29 aprile 2024 a Riyadh.
Annunciato da Sua Eccellenza Faisal F. Alibrahim, Ministro dell’Economia e della Pianificazione, e da Børge Brende, Presidente del World Economic Forum, in occasione del 54° incontro annuale del World Economic Forum a Davos, in Svizzera, il nuovo evento fa parte di un accordo storico tra l’Arabia Saudita e il Forum.
L’incontro riunirà più di 700 leader mondiali del settore pubblico e privato, delle organizzazioni internazionali, delle organizzazioni non governative (ONG), del mondo accademico e della società civile per promuovere il dialogo tra i diversi Paesi al fine di rilanciare la cooperazione internazionale e affrontare le attuali sfide alla pace e allo sviluppo.
Annunciando l’evento, Sua Eccellenza Alibrahim ha dichiarato: “Il Regno dell’Arabia Saudita e Riyadh stanno diventando una capitale globale per il progresso e la leadership di pensiero sui temi critici del nostro tempo”.
“L’incontro speciale del World Economic Forum di Riyadh si concentrerà sulla collaborazione mondiale, la crescita e l’energia. Crediamo che questa nuova piattaforma consentirà al World Economic Forum, al Regno e ai nostri partner globali di impegnarsi ulteriormente in dialoghi di cooperazione e di trovare le risposte giuste alle sfide che abbiamo di fronte”.
Børge Brende, Presidente del World Economic Forum, ha sottolineato: “In un momento di crescente divario tra economie sviluppate e quelle emergenti, c’è un bisogno urgente non solo di identificare aree di interessi condivisi, ma anche di promuovere collaborazioni nuove e di grande impatto”.
“In quanto attore fondamentale all’intersezione di molte economie mondiali, l’Arabia Saudita è in una posizione unica per lavorare a fianco dei mercati sviluppati e in via di sviluppo per promuovere la cooperazione tra i due e aiutarli a raggiungere i loro obiettivi commerciali, energetici e finanziari a lungo termine.”
Ospitato a Riyadh, la capitale della più grande economia del Medio Oriente, un hub all’avanguardia a livello mondiale tra Asia, Africa ed Europa e un punto a metà strada tra il Sud e il Nord del mondo, l’incontro speciale del WEF fornirà una piattaforma ai leader mondiali al fine di valutare le sfide attuali e proporre idee trasformative per poter creare un impatto globale positivo.
Dopo la presidenza del G20 da parte dell’Arabia Saudita nel 2020 e basandosi sulla partnership a lungo termine tra l’Arabia Saudita e il World Economic Forum, quest’ultima collaborazione sottolinea l’impegno del Regno a continuare a definire l’agenda del futuro, rafforzando la cooperazione internazionale e affrontando le sfide globali.
Guarda l’annuncio: https://bit.ly/3HrpCRA
Contacts
Wooud Alquaied: [email protected]