Ad aprile 2024 l’Arabia Saudita ospiterà l’incontro speciale del World Economic Forum

DAVOS, Svizzera–(BUSINESS WIRE)–Il Regno dell’Arabia Saudita ospiterà un incontro speciale di alto livello del World Economic Forum (WEF) dedicato alla cooperazione globale, alla crescita e all’energia, il 28 e 29 aprile 2024 a Riyadh.




Annunciato da Sua Eccellenza Faisal F. Alibrahim, Ministro dell’Economia e della Pianificazione, e da Børge Brende, Presidente del World Economic Forum, in occasione del 54° incontro annuale del World Economic Forum a Davos, in Svizzera, il nuovo evento fa parte di un accordo storico tra l’Arabia Saudita e il Forum.

L’incontro riunirà più di 700 leader mondiali del settore pubblico e privato, delle organizzazioni internazionali, delle organizzazioni non governative (ONG), del mondo accademico e della società civile per promuovere il dialogo tra i diversi Paesi al fine di rilanciare la cooperazione internazionale e affrontare le attuali sfide alla pace e allo sviluppo.

Annunciando l’evento, Sua Eccellenza Alibrahim ha dichiarato: “Il Regno dell’Arabia Saudita e Riyadh stanno diventando una capitale globale per il progresso e la leadership di pensiero sui temi critici del nostro tempo”.

“L’incontro speciale del World Economic Forum di Riyadh si concentrerà sulla collaborazione mondiale, la crescita e l’energia. Crediamo che questa nuova piattaforma consentirà al World Economic Forum, al Regno e ai nostri partner globali di impegnarsi ulteriormente in dialoghi di cooperazione e di trovare le risposte giuste alle sfide che abbiamo di fronte”.

Børge Brende, Presidente del World Economic Forum, ha sottolineato: “In un momento di crescente divario tra economie sviluppate e quelle emergenti, c’è un bisogno urgente non solo di identificare aree di interessi condivisi, ma anche di promuovere collaborazioni nuove e di grande impatto”.

“In quanto attore fondamentale all’intersezione di molte economie mondiali, l’Arabia Saudita è in una posizione unica per lavorare a fianco dei mercati sviluppati e in via di sviluppo per promuovere la cooperazione tra i due e aiutarli a raggiungere i loro obiettivi commerciali, energetici e finanziari a lungo termine.”

Ospitato a Riyadh, la capitale della più grande economia del Medio Oriente, un hub all’avanguardia a livello mondiale tra Asia, Africa ed Europa e un punto a metà strada tra il Sud e il Nord del mondo, l’incontro speciale del WEF fornirà una piattaforma ai leader mondiali al fine di valutare le sfide attuali e proporre idee trasformative per poter creare un impatto globale positivo.

Dopo la presidenza del G20 da parte dell’Arabia Saudita nel 2020 e basandosi sulla partnership a lungo termine tra l’Arabia Saudita e il World Economic Forum, quest’ultima collaborazione sottolinea l’impegno del Regno a continuare a definire l’agenda del futuro, rafforzando la cooperazione internazionale e affrontando le sfide globali.

Guarda l’annuncio: https://bit.ly/3HrpCRA

Contacts

Wooud Alquaied: [email protected]